skip to Main Content
Elettricista Firenze

Riparazione dell’impianto elettrico

Un impianto elettrico domestico include il cablaggio in una casa, il quadro elettrico di servizio in cui l’elettricità entra nella casa e ogni interruttore automatico, presa elettrica e altro dispositivo che consente l’uso della potenza elettrica fornita. Questa guida spiega come funziona un sistema elettrico. Ti rimanda quindi alle istruzioni dettagliate su come riparare il componente o dispositivo specifico, compresa la riparazione del pannello elettrico dei servizi elettrici, la riparazione delle prese elettriche, la riparazione degli interruttori elettrici e altre riparazioni elettriche.

Come funziona un impianto elettrico?

Come funziona l’elettricità? Corrente elettrica scorre verso il dispositivo elettrico attraverso un filo caldo (solitamente nero). La corrente ritorna alla sorgente attraverso il filo neutro o di terra. La corrente è il flusso di elettroni in un filo, misurato in ampere o ampere. I volt sono la pressione che muove gli elettroni lungo i fili. Gli ohm misurano la resistenza al flusso di una corrente elettrica.

L’energia per la maggior parte delle case proviene da una compagnia elettrica regionale. I cavi portano l’elettricità a un contatore elettrico dove viene misurato l’uso domestico, quindi al quadro di servizio elettrico, che distribuisce l’energia ai singoli circuiti. I circuiti domestici sono 120 volt o 240 volt. I circuiti da 120 volt alimentano la maggior parte di una casa, dall’illuminazione ai frullatori ai frigoriferi. Alcuni grandi elettrodomestici, come stufe da cucina elettriche, asciugatrici, condizionatori d’aria centrali e scaldabagni, funzionano su circuiti a 240 volt. Chiama un elettricista di emergenza.

Cosa può andare storto con un impianto elettrico?

La fonte di alimentazione che entra in casa può guastarsi. I cavi all’interno della tua casa possono andare in cortocircuito o guastarsi. Gli interruttori automatici possono scattare e i fusibili possono bruciarsi. Le prese elettriche e gli interruttori elettrici possono non funzionare correttamente.

Suggerimento per aggiustarlo

Assicurati che qualsiasi luce, apparecchio, interruttore, presa o altro dispositivo elettrico che utilizzi abbia un’etichetta di approvazione. L’etichetta indica che il dispositivo soddisfa gli standard di sicurezza.

Come posso identificare un problema del sistema elettrico?

  • Se tutte le luci e i dispositivi elettrici della tua casa smettono improvvisamente di funzionare, controlla il pannello di servizio elettrico per vedere se l’interruttore principale o il fusibile è scattato. Controlla anche se i tuoi vicini hanno il potere. In caso di dubbio, chiamare la compagnia elettrica.
  • Un singolo interruttore di circuito scatta o un fusibile si brucia, controllare il pannello di servizio elettrico.
  • Se una presa elettrica o un interruttore elettrico non funziona correttamente, testare e sostituire se necessario.
  • Se si sospetta un corto circuito o un guasto elettrico del cavo nell’impianto elettrico di casa, chiamare un elettricista professionista.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Firenze

blank
Back To Top