skip to Main Content

Cos’è il salvavita e perché è fondamentale in casa?

Manutenzione Salvavita a Firenze

Cos'è il salvavita
Cos’è il salvavita?

Sebbene l’elettricità sia incredibilmente utile, può anche essere incredibilmente pericolosa se non adeguatamente rispettata e utilizzata in modo sicuro. Ecco perché devi sempre essere consapevole della necessità di sicurezza elettrica per proteggere te e la tua famiglia quando si utilizza qualsiasi dispositivo elettrico.

SALVAVITA: UNO DEI DISPOSITIVI PIÙ IMPORTANTI PER LA SICUREZZA ELETTRICA

Uno dei dispositivi di sicurezza più efficaci che è possibile utilizzare in casa è noto come Salvavita, che significa interruttore automatico di circuito di guasto a terra. Continua a leggere per saperne di più su cosa sono questi dispositivi e perché sono così importanti.

COS’È IL SALVAVITA ? ELETTRICISTA FIRENZE

Un salvavita è un dispositivo combinato con una presa di corrente per fornire protezione contro le scosse elettriche. Sebbene i GFCI siano generalmente integrati nella presa, sono disponibili anche versioni portatili / inseribili nei negozi di ferramenta e altri rivenditori. I GFCI funzionano rilevando la quantità di energia che fluisce verso un dispositivo collegato e confrontando quella lettura con la quantità di energia che fluisce dal dispositivo collegato alla terra o alla connessione neutra.

Se la presa rileva uno squilibrio in queste due misurazioni, farà scattare un circuito localizzato, interrompendo il flusso di elettricità alla presa. Questo è diverso da come funziona un interruttore, che scatta solo se il corto circuito si sovraccarica, indipendentemente da quanta energia viene utilizzata.

PERCHÉ HO BISOGNO DI SALVAVITA?

Gli squilibri Salvavita sono progettati per rilevare tipicamente derivano da alcuni tipi di scosse elettriche. Se una persona entra a far parte di un circuito elettrico a causa del contatto con elettricità esperto e della messa a terra, l’elettricità che entra nel suo corpo non ritornerà al GFCI. Ciò provoca lo squilibrio richiesto per interrompere il flusso di potenza.

Una presa GFCI reagisce molto più rapidamente alle situazioni di shock elettrico rispetto a un interruttore automatico. In una situazione in cui i secondi contano, una presa GFCI può letteralmente salvarti la vita. Questi meccanismi di sicurezza dovrebbero essere installati in qualsiasi posizione in cui una presa sia vicina a una fonte d’acqua, anche all’esterno, per proteggere te e la tua famiglia.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria

Back To Top