Cosa sono i circuiti dedicati? Come forse saprai o meno, gli elettrodomestici possono assorbire molta…
Quali sono i segni di problemi elettrici domestici?
Conoscere i sintomi di un problema elettrico può aiutarti a effettuare riparazioni elettriche per prevenire una situazione pericolosa che potrebbe provocare elettrocuzione o danni alla proprietà. Potresti essere in grado di risolvere personalmente alcuni di questi problemi elettrici, ma fai attenzione quando lavori con l’elettricità. Molti problemi richiedono diagnosi e riparazione da un elettricista professionista vicino a te.
Scopri i segnali di avvertimento di problemi elettrici domestici
Problemi con l’interruttore automatico
Gli interruttori automatici sono progettati per scattare quando un corto circuito è sovraccarico. Interrompendo l’alimentazione elettrica, l’interruttore impedisce ai cavi di surriscaldarsi e di provocare potenzialmente un incendio. Gli interruttori possono anche inciampare quando invecchiano. Lo sgancio occasionale può indicare semplici sovraccarichi. Prova a collegare l’apparecchio a un circuito diverso. Se un interruttore interviene di frequente, è necessario consultare un elettricista esperto.
Lavorare all’interno di un quadro elettrico richiede abilità. Anche con l’interruttore principale spento, l’energia elettrica sta ancora entrando nel pannello. Lascia questo tipo di lavoro a un elettricista di emergenza con esperienza. Non sostituire mai un interruttore automatico o un fusibile con uno di potenza superiore poiché ciò può causare surriscaldamento e incendi.
Scosse elettriche
Se si avverte un lieve shock o formicolio quando si tocca un apparecchio, la causa potrebbe essere un guasto elettrico a terra nell’apparecchio o un cablaggio elettrico inadeguato. Se noti uno shock dopo aver attraversato una superficie in moquette, potrebbe essere statica, cosa comune in inverno e non preoccupante. Tuttavia, dovresti prendere sul serio altri tipi di scosse elettriche poiché non vuoi rischiare che la situazione peggiori.
Apparecchi a soffitto caldi
Occasionalmente è necessario controllare la zona intorno alle plafoniere per verificare il calore perché non tutte le apparecchiature sono ben isolate. Inoltre, se si supera la potenza massima consigliata per la lampadina, l’apparecchiatura può surriscaldarsi. Un eccessivo accumulo di calore può comportare rischi di incendio.
Luci tremolanti
Le luci tremolanti possono essere un segno di una lampadina difettosa o allentata. Se la sostituzione della lampadina non risolve il problema, consultare un elettricista autorizzato. L’errore potrebbe essere nel dispositivo di illuminazione. Inoltre, i collegamenti all’apparecchiatura o i cavi elettrici domestici nella scatola dell’interruttore potrebbero essere allentati. Questo tipo di problema elettrico richiede una diagnosi professionale per garantire una riparazione completa.
Gli interruttori della luce o le prese elettriche non funzionano
Interruttori della luce o prese che funzionano solo in modo intermittente danno via un altro problema elettrico domestico. Il cablaggio potrebbe essere allentato o il dispositivo potrebbe essere incrinato internamente. Se una spina è allentata in una presa, può anche presentare un problema. La spina cade parzialmente, un individuo ignaro potrebbe accidentalmente ricevere una scossa quando si scollega il cavo.
Se si sospetta che sia così, assumere un elettricista professionista per ispezionare il cablaggio per determinare se esistono connessioni allentate e sostituire eventuali dispositivi difettosi.
Odore o scintille in fiamme
Se si nota un odore di bruciato proveniente da prese o interruttori, spegnere il pannello elettrico. Contattare un elettricista qualificato per le riparazioni appropriate. Il problema potrebbe essere un dispositivo difettoso, ma potrebbe anche essere un problema di cablaggio o sovraccarico.
Un odore di bruciato è un problema serio perché potrebbe indicare l’inizio di un incendio elettrico. Prese o cavi elettrici collegati che sono caldi al tatto sono anche un segno di un problemi elettrici domestici. Non utilizzare la presa fino a quando la situazione non è stata riparata. Chiama Pronto Intervento Elettricista Firenze.