skip to Main Content

Fai-da-te o Elettricista Professionista?

Fai da te  o un Elettricista professionista? Qual è la differenza?

Fai-da-te o Elettricista Professionista?

Fai-da-te o Elettricista Professionista? Quando si tratta di completare i lavori elettrici a casa o in azienda, è meglio scegliere un elettricista qualificato? Oppure è possibile reclutare un amico che dice che ha le conoscenze per eseguire la risoluzione dei problemi elettrici e le riparazioni? È possibile cercare semplicemente online come installare nuovi componenti elettrici o completare una riparazione e farlo da soli? Molti persone prendono in considerazione l’invito di un amico o di un elettricista non qualificato a fare lavori elettrici. O peggio ancora, procedono con il metodo fai-da-te a causa dei risparmi sui costi rispetto all’intervento di un elettricista professionista come Pronto Intervento Elettricista Firenze, qualificato e autorizzato. Ma ne vale davvero la pena? Forse può costare molto di più chiamare un elettricista con licenza e assicurato per il tuo lavoro, ma eseguendo il lavoro sei sicuro di raggiungere i risultati desiderati?

Prima di decidere se procedere con il lavoro fai-da-te oppure scegliere un elettricista professionista di Elettricista Firenze, leggi il nostro articolo. Parleremo su alcuni dei modi in cui il lavoro elettrico fai-da-te e non qualificato può andare storto. Per di più elencheremo anche i vantaggi dell’intervento di un elettricista professionista.

1. Esperienza e conoscenza

Rivolgiti sempre ad un elettricista esperto e professionale per garantire l’efficacia delle riparazioni elettriche. Solo perché un tuo amico o un persona non qualificato ha completato i lavori elettrici in passato, non significa necessariamente che abbia le conoscenze e l’esperienza per comprendere, diagnosticare e risolvere il problema presentato. Gli amatori non qualificati hanno spesso un’esperienza pratica o conoscenze limitate. Poiché la loro esperienza si basa sulle poche riparazioni che hanno completato. Possono persino derivare la loro conoscenza delle riparazioni elettriche e dell’installazione da informazioni di seconda mano o guide online. Queste informazioni limitate o fuorvianti possono comportare lavori errati, pericolosi o che comportano maggiori costi.

Elettricisti qualificati e con competenza hanno la relativa esperienza pratica per completare il lavoro in modo sicuro e a regola d’arte. La conoscenza di un elettricista qualificato non si basa su prove aneddotiche e forum su Internet, ma sullo studio e sulla pratica, verificati dalle autorità locali competenti in materia di licenze.

2. Licenze, assicurazioni e responsabilità

Rivolgersi ad un elettricista assicurato è di vitale importanza. Se si affida il lavoro ad un elettricista senza licenza, si può essere legalmente responsabili per eventuali lesioni o incidenti che si verificano mentre lavorano in casa. Inoltre, un elettricista non qualificato può essere legalmente considerato un “dipendente” se lo paghi per completare il lavoro sulla tua proprietà. Tutto ciò può dare loro il diritto di chiedere il risarcimento del lavoratore da te nel caso in cui siano feriti o disabilitati sul posto di lavoro. Sarai responsabile del pagamento di eventuali errori, incidenti o inconvenienti che si verificano mentre un elettricista non autorizzato lavora nella tua casa.

Con un elettricista completamente autorizzato e assicurato puoi goderti la tranquillità di sapere che qualunque cosa accada, i tuoi lavori elettrici sono completamente coperti da assicurazione. E la cosa più importante verranno completati da un professionista qualificato e autorizzato.

3. Qualità e sicurezza

Sapiamo benissimo che un elettricista non qualificato può sembrare l’opzione giusta in base al prezzo basso che offre. Però quando si tratta di completare i lavori elettrici, non è consigliabile prendere l’opzione più economica. Tante persone vedono il lavoro elettrico come una spesa invece di vederlo per quello che è veramente. Un investimento nella sicurezza, nel comfort e nella tranquillità della tua casa.  I lavori elettrici eseguiti da un non professionista al inizio possono sembrare a posto o che tutto funziona abbastanza bene. Ma diminuendo la qualità può portare rischi per la tua sicurezza, quella della tua famiglia e della tua casa.

Un elettricista qualificato e autorizzato può garantire la qualità e la sicurezza delle riparazioni e delle installazioni elettriche.  Solo gli tecnici che eseguono continui corsi di aggiornamenti e formazioni offrono garanzie sul loro lavoro. Una ditta elettrica  specializzata e con anni di esperienza sarà abbastanza fiduciosa nei propri servizi e nella sua lavorazione.

4. Una valore migliore

Forse pagherai di meno per un elettricista non qualificato o un amico che eseguirà dei lavori sul tuo impianto elettrico. Ma stai certo che questi lavori non professionali  potrebbero finire per costarti di più alla fine, quando devi ripararli o correggerli di nuovo.

Lavorare con un elettricista qualificato significa che ottieni la soluzione giusta e un lavoro di alta qualità. Ogni lavoro è coperto da garanzie che ti assicurano una risoluzione completa e definitiva del problema.

5. In conformità alla vigente normativa

Mentre un lavoro elettrico senza licenza potrebbe passare inosservato dalle autorità locali all’interno della propria casa, questo lavoro senza documenti potrebbe presentare un problema se si tenta di affittare o vendere la propria casa. Quando si decide di affittare o vendere, i potenziali acquirenti possono chiedere di vedere i permessi per qualsiasi lavoro eseguita in casa. Se i permessi non possono essere prodotti per il lavoro svolto, la casa potrebbe non essere in grado di essere venduta o affittata . Perché un lavoro non dichiarato  può impedire che la casa possa usufruire di un’assicurazione.

Se completi tutti gli impianti elettrici e le riparazioni con un elettricista professionista di Pronto Intervento Elettricista Firenze un’azienda elettrica qualificata e specializzata e non con il metodo fai-da-te, puoi essere certo che tutti i lavori saranno coperti dalle autorizzazioni pertinenti e aderiranno ai codici locali per la sicurezza, la qualità e l’integrità della tua casa.

6. Risparmia tempo

Completare riparazioni elettriche estese o installare componenti elettrici può essere un processo stressante. Ma gli elettricisti non autorizzati possono lasciare il progetto a metà strada, o aggiungere costi aggiuntivi o prolungare i tempi del progetto. Gli elettricisti senza licenza possono promettere risultati incredibili a prezzi bassi, ma queste promesse potrebbero non suonare vere quando cambiano il budget mentre vanno avanti, impiegano molto più tempo per completare il lavoro, eseguire lavori di bassa qualità o semplicemente non riescono a completare il lavoro.

La scelta di un elettricista qualificato significa che puoi fare affidamento sulle loro recensioni e testimonianze positive che hanno avuto dai cliente precedenti. Per di più, avere la certezza che lavoreranno sodo per soddisfare e superare tutte le tue aspettative per il tuo progetto.

Scegli un’azienda elettrica affidabile e autorizzata come quella di Pronto Intervento Elettricista Firenze per il tuo progetto, e goditi la tranquillità che avrai a disposizione dei veri professionisti del settore. Con un esperienza ventennale nel settore elettrico e grazie alla collaborazione con tecnici professionalmente qualificati, siamo in grado di garantire alla nostra clientela un servizio efficiente di riparazione impianti elettrici. Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi emergenza elettrica intervenendo immediatamente a domicilio. Non aspettare oltre:

Chiama Subito 0557477721

 

Back To Top