skip to Main Content
Pronto Intervento Elettricista Firenze

8 Pericoli elettrici domestici più pericolosi

Elettricisti a Firenze

Elettricisti Firenze: Con la nostra moderna dipendenza dall’elettricità, ci sono potenziali rischi di sicurezza elettrica in qualsiasi casa, ufficio o fabbrica. Fortunatamente, questi pericoli possono essere eliminati o ridotti rimanendo consapevoli e adottando misure per eliminare i loro pericoli, idealmente con l’intervento di un elettricista. Questi sono otto dei più pericolosi pericoli elettrici che potrebbero sorgere in qualsiasi casa.

CHIAMA 0557477721

1. Cablaggio scadente e cavi elettrici difettosi

Il cablaggio di buona qualità conforme agli standard di sicurezza è vitale per la sicurezza. Un cablaggio scadente può aumentare la possibilità di incendi, sbalzi di tensione, guasti all’arco e altre gravi conseguenze. Per questo motivo, è sempre meglio evitare il lavoro elettrico fai-da-te e ottenere elettricisti professionisti di Pronto Intervento Elettricista Firenze per eseguire i collegamenti elettrici intorno alla casa.

I cavi elettrici danneggiati, usurati, crepati o corrosi possono aumentare la possibilità di incidenti elettrici. Far controllare regolarmente il cablaggio da Elettricista Firenze per assicurarsi che il cablaggio sia sicuro. Se necessario, aggiornare e sostituire i cavi vecchi e difettosi.

Alcuni rischi includono:

Pronto Intervento Elettricista Firenze
 Pronto Intervento Elettricista Firenze
  • Collegamenti allentati o impropri, come prese elettriche o interruttori
  • Apparecchio sfilacciato o prolunghe
  • Isolamento del filo pizzicato o trafitto, che potrebbe verificarsi, ad esempio, da una gamba di una sedia posta su una prolunga
  • Isolamento del filo rotto causato da calore, invecchiamento, corrosione o piegamento
  • Cavi o corde surriscaldati
  • Apparecchi elettrici danneggiati
  • Cavo elettrico che è stato masticato dai roditori

2. Prese vicino all’acqua

Le prese nei bagni, nelle cucine e in altre aree di soggiorno con acqua dovrebbero essere installate a debita distanza dalla fonte d’acqua. Poiché l’acqua conduce l’elettricità, tenere le prese lontane dall’acqua riduce la possibilità di scosse elettriche.

Non utilizzare mai una radio, un asciugacapelli, un telefono o un altro dispositivo nella vasca da bagno, vicino alla piscina o ovunque sul pavimento bagnato.

3. Mani bagnate

Allo stesso modo, gli apparecchi elettrici non devono mai essere maneggiati con le mani bagnate in quanto ciò aumenta la possibilità di subire una scossa elettrica.

Eppure troppi di noi tendono a raggiungere l’asciugacapelli con le mani bagnate dalla doccia. Tenere gli apparecchi lontani da lavandini, vasche da bagno, docce e rubinetti.

4. Versare acqua su fuochi elettrici

Un errore comune sta riversando acqua sugli incendi elettrici. Se si verifica un incendio elettrico, evitare di versare acqua sulle fiamme in quanto l’acqua alimenterà ulteriormente il fuoco e potrebbe causare elettrocuzione. Tenere un estintore sul posto se si è preoccupati per gli incendi e usarlo al posto dell’acqua in caso di emergenza. Se non ne hai uno nelle vicinanze, spegni la corrente, evacua la tua casa e chiama i vigili del fuoco.

5. Bambini piccoli inquisitori

I bambini piccoli e i bambini tendono ad essere estremamente curiosi e desiderosi di esplorare il loro mondo. Mentre è sempre meglio sorvegliare i bambini di questa età tutto il tempo, i genitori e gli adulti che si aspettano che i bambini a casa loro possono prendere misure aggiuntive per proteggere i bambini piccoli.

Qualsiasi presa elettrica alla loro altezza e alla loro portata può essere sostituita con prese elettriche EXTRA-SAFE. Questi possono essere scambiati con un normale powerpoint e impedire che oggetti appuntiti e dita entrino nella presa. Le prese non protette possono causare gravi lesioni.

6. Prolunghe

Le prolunghe devono essere accuratamente fissate in posizione, ove possibile, per ridurre la possibilità di inciampare o di inciampare. Utilizzare le chiusure in plastica delle prese inutilizzate. Non utilizzare prolunghe come sostituto permanente per prese di corrente aggiuntive ed evitare di usarle per troppi apparecchi contemporaneamente.

7. Lampadine

Elettricista a Firenze: Spesso non pensiamo alle lampadine come a rischi elettrici, ma il potenziale per un incendio elettrico si verifica quando le lampadine sono tenute vicino a materiali infiammabili. Questi possono includere letti, tende, plastica o altri oggetti come tappezzeria.

Le luci, come tutte le fonti di elettricità, possono anche causare scosse elettriche, quindi assicurati di spegnere sempre l’interruttore della luce prima di sostituire una lampadina, e non sostituire mai una lampadina o toccare un interruttore della luce con le mani bagnate. Assicurarsi sempre di utilizzare una lampadina con il wattaggio corretto per evitare il surriscaldamento.

8. Cavi e fili elettrici coperte

Una pesante copertura di fili può provocare il surriscaldamento delle corde, che potrebbe causare un incendio elettrico. Tenere cavi e fili lontani da altri oggetti e tenerli scoperti.

Allo stesso modo, assicurati che oggetti come computer e televisori abbiano abbastanza spazio intorno a loro per la ventilazione, per evitare che si surriscaldino.

  • Non tentare mai di riparare da soli gli elettrodomestici, contattare sempre un elettricista autorizzato.
  • Controlla regolarmente i tuoi apparecchi per interruttori difettosi, spine e cavi sfilacciati.
  • Evitare di sovraccaricare le schede di potenza con troppi apparecchi contemporaneamente. Per esempio. Se hai un riscaldatore collegato alla scheda di potenza, scollegalo prima di utilizzare l’asciugacapelli.
  • Non inserire alcun oggetto nell’apparecchio quando è collegato o in uso.
  • Utilizzare sempre prolunghe di grado esterno all’esterno della casa.
  • Assicurati che le tue mani siano asciutte prima di toccare interruttori o apparecchi elettrici.
  • Prima di pulire aree come cucina, bagno o lavanderia, assicurarsi che tutti gli apparecchi siano spenti.
  • Uno dei modi migliori per ridurre il rischio di morte per shock elettrico in casa è installare un interruttore di sicurezza, chiamato anche dispositivo a corrente residua (RCD). Tuttavia, non provare mai a fare alcun lavoro elettrico da solo. Se pensi che ci siano pericoli presenti nella tua casa, contatta un elettricista autorizzato per aiutarti a risolverli.

È possibile visualizzare qui i nostri consigli di sicurezza elettrica completi, dove è possibile trovare consigli per la sicurezza in casa e in ufficio, tenere i bambini al sicuro e tenere al sicuro durante una tempesta. Se hai bisogno di un elettricista per venire a casa tua o al lavoro, puoi chiamare Pronto Intervento Elettricista Firenze (0557477721) per prenotare in uno dei nostri elettricisti qualificati – e ricorda, tutta la nostra lavorazione viene fornita con una garanzia a vita * per la pace aggiunta di mente!

CHIAMA 0557477721

 

blank
Back To Top